Alessandra Pagani è una voce fuori dal coro con le sue pillole di gratitudine? No, perché ha letto un saggio scritto da Oscar di Montigny, che s’intitola Gratitudine. La rivoluzione necessaria e ne parla nel suo ringraziamento del giorno. Simona introduce questa puntata di Voci dall’Italia con un pensiero di positività che invita a sorridere alla vita anche nelle avversità. Un racconto per gli irriducibili anti-dietisti ci viene letto da Maria, mentre il pensiero di Valeria, con una poesia di Mariangela Gualtieri, è rivolto al paraciclista Alex Zanardi, costretto a un lungo ricovero a causa di un terribile incidente con la sua handbike.
Sorridi alla vita, anche nelle avversità
Impara a sorridere alla vita, anche nelle avversità. Questo è il pensiero positivo che ci trasmette Simona. Una sua amica le aveva chiesto perché fosse sempre sorridente e lei aveva risposto elencando tutti gli insegnamenti positivi che le aveva trasmesso la pandemia, come la possibilità di sfruttare i social per conoscere nuovi amici, pur essendo asociale.
Non siamo soli in questo universo
Alessandra Pagani, parlando di gratitudine, credeva di essere una voce fuori dal coro. Ha però scoperto un’altra persona che si interessa alla gratitudine come lei. Si tratta di Oscar Di Montigny di cui Alessandra ha letto un saggio intitolato Gratitudine, La rivoluzione necessaria. Alessandra non è una lettrice abituale di saggistica, tuttavia ha scelto un autore che parla della gratitudine in maniera “scientifica”. Questo scrittore le piace anche perché i suoi insegnamenti sono stati ereditati da Voci dall’Italia: superando la filosofia del mers tua, vita mea, parla di una gratitudine collettiva.
Dieta? No, grazie!
Dite la verità a Maria: quanti di voi hanno deciso di mettersi a dieta dopo i tre mesi di lockdown? Con questa domanda provocatoria, Maria legge un racconto ironico sui chili di troppo, scritto da Antonio Forastiero e pensato solo per coloro che, probabilmente, non si metteranno mai a dieta. Il racconto s’intitola Nessuna storia d’amore.
Forza Alex!
Nel giugno 2020 Alex Zanardi, paraciclista ed ex pilota automobilistico, è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale con la sua handbike, che lo ha costretto a un lungo ricovero in ospedale. Valeria ha pensato, per questa puntata di Voci dall’Italia, di dedicargli una poesia di Mariangela Gualtieri, dal titolo Sii dolce con me. Sii gentile per infondergli coraggio a distanza per il difficile periodo che sta attraversando. Forza Alex!
Potete riascoltare qui, questa puntata di Voci dall’Italia.