Voci dall’Italia Podcast

Tra Oriente e Occidente, al confine tra due mondi. Maria ci porta tutti nella capitale prima bizantina, poi ottomana: siamo a Istanbul, in Turchia, sullo sfondo delle manifestazioni contro il sultano Erdogan. Buon compleanno Volontario: tanti auguri a John Williams con Alessandra Pagani. Coincidenze? Io non credo: così esordisce Marina raccontando la coincidenza di un amore di gioventù che ha scoperto essere suo vicino di casa. E infine il ciclo di Valeria sugli Stregati con Daniele Mencarelli e il suo romanzo Tutto chiede salvezza.

Tra Oriente e Occidente: in Turchia con Maria

In questa tappa del viaggio alla scoperta dell’Oriente, Maria ha deciso di non spingersi ai confini dell’Est, preferendo un turismo di prossimità. Quindi ha deciso di portarci in Turchia, nella città di Istanbul, che rappresenta un portale tra Oriente e Occidente. In questo viaggio si fa aiutare dallo scrittore Pamuk, autore di un libro intitolato Il museo dell’innocenza. Leggendo quel libro ha deciso pure di visitare quel museo, facendo perfino preoccupare la sua famiglia, perché ci si è recata nei giorni delle manifestazioni a piazza Taskim (agosto 2013) contro il regime di Erdogan!

Che libri hai ricevuto al compleanno? Nulla, solo la notte

Che libri avete ricevuto ai compleanni? Vi aspettavate questi regali? Con questo appello si apre la pillola quotidiana di ringraziamento nei 100 happy days. Alessandra Pagani dedica questa puntata allo scrittore John Williams, da lei chiamato il Volontario, che festeggia il compleanno. Coinvolgendo un’altra volta suo marito, Alessandra gli fa scrivere il libro di WIlliams intitolato Nulla, solo la notte.

Maurizio, che non diventi un vizio!

Il primo amore non si scorda mai, cantava Enrico Ruggeri. L’aneddoto che ci racconta Marina, siciliana emigrata nella Capitale, rievoca una infatuazione della gioventù, che ritorna per pura coincidenza. In università, al corso di filosofia del diritto, aveva incontrato un ragazzo di nome Maurizio, con cui c’era stato un iniziale gioco di sguardi; l’ha perso di vista dopo le occupazioni studentesche e in palestra, tempo dopo, ha incontrato un altro ragazzo, che era omonimo di lui. Marina racconta di essere sempre stata attratta dai biondi, nonostante lui fosse moro; ora è sposata con un biondo.

Tutto chiede salvezza

In chiusura di puntata tocca nuovamente ai finalisti dello Strega: Valeria presenta Daniele Mencarelli, conosciuto per le sue raccolte di poesie, che hanno vinto diversi riconoscimenti; per lo Strega ha presentato il romanzo Tutto chiede salvezza. Si tratta di un romanzo autobiografico, ambientato nell’estate 1994, che racconta il ricovero dell’autore in un ospedale psichiatrico per un TSO in seguito a una crisi di rabbia. Nel 2022 è uscita sulla piattaforma Netflix una serie tv adattata dal romanzo.

Potete riascoltare qui, la puntata 75 di Voci dall’Italia.

Isacco Piroddi è nato a Segrate il 15 settembre 1992. Durante un master universitario si è avvicinato al mondo del web, dei social e della comunicazione per l'editoria. Ha svolto uno stage curricolare in un'agenzia di pubblicità, dove si è occupato di web, social e copywriting. E' appassionato di libri, audiolibri, radio, podcast, web e social. Attualmente è editor junior del web presso la casa editrice Springer Healthcare Italia, specializzata nell'editoria medica e scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: