Dopo la prima puntata rieccoci con Un libro per Natale a meno di 10 euro.
Vicolo Cannery di John Steinbeck “Un’avvelenata sfogliatella alla crema”: ė così che Steinbeck stesso definisce questo romanzo nel quale descrive il Vicolo Cannery e i suoi personaggi. Libro popolato da antieroi, un’umanità a parte, che, pur ai margini della legalità, ha un’onestà morale ed affettiva profonda, più vera di chi vive secondo il vivere comune. “Poiché gli piaceva la verità, cercò di spiegare. (…) E alla gente non piacque che dicesse la verità. (…) E così smise di dire la verità. Disse che si trattava di una scommessa, fatta per vincere cento dollari. Fu simpatico a tutti e tutti gli credettero” .
- John Irving è l’autore de Le regole della casa del sidro ma il libro che vorrei consigliare è Il mondo secondo Garp Un libro in cui tragedia e comicità si mescolano nel racconto di una saga famigliare dolce amara. Come dice Garp nel libro: “Certo, tutti noi pensiamo e insieme sentiamo; tragico e comico, signora Poole, son mescolati insieme a questo mondo. Per questo motivo non ho mai capito perchè «serio» e «buffo» siano considerati due opposti. È per me, una verità contraddittoria che i guai, le disgrazie e i problemi della gente siano spesso buffi e che, al tempo stesso, la gente sia triste.
- Inoue Yasushi, Amore:lo scrittore de Il Fucile da Caccia ci regala 3 brevi racco
nti sognanti, malinconici, intrisi di giappone: Giardino di rocce, Anniversario di matrimonio, La morte, l’amore, le onde.