“Vorrei leggere qualcosa di bello, ma non so cosa”

Consiglidi@ale9ssandra“Vorrei regalare un libro a mia cugina.”

“Vorrei leggere un libro divertente.”

“Vorrei comprare un libro, ma a meno di 10 euro.”

“Vorrei leggere un classico, ma che sia ancora attuale”

Mi capita sempre più spesso di dare consigli personalizzati di lettura alle persone.  La mia e-mail è pubblica e succede che molte persone mi contattino sia via e-mail, che su Facebook, che su Twitter – e addirittura su Linkedin! – per chiedermi “mi consiglieresti un libro?”. Ho quindi pensato di fare un regalino a tutte le persone che fossero interessate.  Da oggi 6 febbraio a sabato 14 febbraio rispondo a tutte le vostre richieste sui libri. Mandatemi una e-mail chiamata “voglio un consiglio” al mio indirizzo: alessandra.pagani AT gmail. com e risponderò a tutti.  

094d5ec664a83c9a2a09337fa5b7e91eForse perché è diventato sempre più difficile orientarsi nella marea di libri che vengono pubblicati ogni anno o forse perché avete capito che sono una lettrice indipendente, non legata a nessuna casa editrice e senza un portfolio di libri da sponsorizzare. Il prezzo medio dei libri, in brossura, è  ormai 18-20 euro anche se è possibile trovare libri belli a meno di dieci euro (qui e qui ne ho consigliati un po’). Ci sono molti motivi per cui un consiglio sul prossimo libro da acquistare può essere prezioso.

Mi fa sinceramente piacere condividere un #librobello con molte persone scrivendo un post sul blog ma credo anche che la lettura di ogni libro sia un fatto estremamente privato. Se volessi fare un paragone il libro giusto al momento giusto vi starà a pennello come un vestito fatto su misura da una sarta che conosce stoffa, taglio e cucito e lavora sul vostro corpo. Per cui scrivetemi, scopriamo insieme quale è il libro su misura per voi in questo periodo, soddisfiamo un vostro desiderio con un #LIBROBELLO e soddisfiamo anche un mio desiderio: regalare a ogni lettore un po’ di ore felici leggendo un bel libro. 2consiglidiale9ssandra

Alessandra Pagani si occupa di progettazione, coordinamento, supervisione e realizzazione di contenuti e progetti didattici, sia cartacei sia digitali, per l’università e la formazione accademica. Ha lavorato dal 2008 al 2020 per l’editore McGraw-Hill Education. Da gennaio 2021 è l’editor della collana Trattati e Manuali di Vita e Pensiero Editrice, casa editrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2016 al 2021 ha insegnato il proprio lavoro al master Professione editoria cartacea e digitale e al master Booktelling comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autrice di Manuale di editoria universitaria, Progettare contenuti per l’apprendimento, Editrice Bibliografica, 2020. Coordina le attività di promozione alla lettura del sito www.unalettrice.org, come Geranio, il gruppo di lettura mensile e virtuale. È autrice del podcast Voci dall’Italia, podcast nato durante il primo lockdown di marzo 2020 come proposta di Simona Scravaglieri e del gruppo di lettura Casa Sirio editore e andato in onda ogni giorno per cento giorni. Dal 2020 al 2021 ha scritto e condotto Stranger Books, programma radiofonico di libri, tecnologia e didattica su RadioActiva.

No Comments

  1. bellissima iniziativa, ci piace!

    1. grazie! aspetto la tua mail 😛

  2. gia’ fatto 🙂

    • Deborah

    • 8 anni ago

    Bellissimo regalo, ti scrivo subito <3 (77deh)

    1. ma grazie! 🙂

  3. Bella questa idea, sì!

  4. […] consiglio un libro? E’ terminata la settimana “Ti consiglio un libro”: grazie perché mi avete scritto davvero in tanti e ancora non ho finito con le risposte. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: