Conoscete Alice Allevi? Il medico legale protagonista di diversi romanzi gialli? È stata inventata dall’estro di Alessia Gazzola e ha ottenuto un così grande successo pubblico che questo autunno, in Rai, andrà in onda una fiction tratta dai romanzi. Alessia Gazzola è giovane- classe 1982 – è un medico legale ed è una scrittrice dalla fantasia fervida e dirompente. Dopo cinque romanzi su Alice Allevi, fortunata serie destinata a continuare, Alessia ha fatto nascere una nuova, sorprendente, eroina, Emma, la protagonista di Non è la fine del mondo, edito da Feltrinelli.
Emma la protagonista di Non è la fine del mondo è una sognatrice con i piedi per terra, una donna moderna determinata a realizzarsi sul lavoro ma senza scendere a compromessi, è una ragazza indipendente ma affezionata alla mamma e alla sua famiglia di origine, è una romantica ma disillusa dall’amore. La nuova protagonista della Gazzola, è un mix interessante che oscilla tra le romantiche protagoniste dei romanzi regency e le moderne eroine contemporanee, presenti a se stesse, vogliose di realizzarsi e sentirsi complete anche senza un uomo.
Il romanzo, Non è la fine del mondo, parte con una tragedia: Emma, tenace stagista, perde qualcosa che le è molto caro… Inseguita dalla sfortuna, incontrerà un tenebroso interessante maschio alfa di ispirazione austeniana, un saggio scrittore italo giapponese, in un susseguirsi di vicende romantiche e divertenti. Nel romanzo c’è anche un aristocratico cane di nome Osvaldo, forse non uno dei principali protagonisti ma un animale che si fa “sentire”…e se leggete il libro, fino alla fine, capirete perché.
L’editore mi ha regalato una copia in ebook che ho letto in due giorni, gustandomi il libro come si fa con un buon caffè di torrefazione: semplice, breve, intenso. Questa è stata la mia impressione.