Oggi intervistiamo una donna che sarebbe voluta nascere nell’Ottocento tra pizzi e merletti. Manuela Ophelina vive e lavora a Bruxelles, alla Commissione Europea, ama il teatro, parla molte lingue straniere e ha un blog che parla di Literature, poetry, dreams, impressions, movies, music, surrealism and beyond.
Ad una donna così piena di vita non potevo che chiedere libri d’amore. Con una mia domanda – che chiedeva altro – è uscita anche una lista di sogni da realizzare(a insaputa di Manuela)
1-Qual è l’ultimo libro che hai letto e quali impressioni ti ha lasciato? L’ultimo libro che ho letto è Stoner di John Williams. Devo ammettere che le mie aspettative erano altissime, avendone letto praticamente ovunque e avendone sentito elogi sperticati (o blurb, come li definirebbe Marta di La McMusa). Ho letto le prime quaranta pagine a fatica, praticamente trascinando i piedi e combattendo contro il desiderio di lanciare il mio amato Kindle contro la parete. Fortunatamente non ho desistito, e sono stata premiata: è decisamente uno dei libri più belli che abbia letto negli ultimi mesi.Il protagonista, il professor Stoner per l’appunto, è un mediocre accademico dalla carriera tranciata e dalla vita affettiva inesistente se si esclude una breve, brevissima parentesi. Io ero seduta accanto a lui, nella sua stanzetta, e gli tenevo la mano mentre guardava il tramonto, mentre si lacerava pensando alla piccolezza, all’inutilità della sua vita, all’enormità del suo fallimento e del suo cratere affettivo. Sono stata io a passargli l’unico libro che aveva scritto e che giaceva là, sul comodino, coperto da una patina leggera di polvere e oblio, e ho continuato ad osservarlo mentre cercava pezzetti di sé tra le pagine e si ritrovava dove pensava di perdersi.



“Continuo a pensare a un fiume da qualche parte là fuori, con l’acqua che scorre velocissima. E quelle due persone nell’acqua, che cercano di tenersi strette, più che possono, ma alla fine devono desistere. La corrente è troppo forte. Devono mollare, separarsi. È la stessa cosa per noi. È un peccato, Kath, perché ci siamo amati per tutta la vita… Ma alla fine non possiamo rimanere insieme per sempre”.Non lasciarmi, Kazuo Ishiguro

“Vedete, io l’amavo. Era amore a prima vista, a ultima vista, a eterna vista” Nabokov, Lolita
- Un dottorato in letterature comparate in una delle università che compaiono nel mio board Pinterest “Beautiful universities”
- viaggiare
- continuare a scrivere, con più costanza, con più fiducia in me stessa e nelle scrittura come strumento catartico e confessionale.
- D’altro canto, come scrive Faulkner “don’t be a writer: be writing” (non essere uno scrittore, scrivi!).
- Un’altra cosa che mi piacerebbe tanto è trovare il mio Heimat, il mio posticino nel mondo, il luogo a cui sento di appartenere e in cui posso mettere radici.
Quale sogno Manuela potrebbe realizzare per primo?
Amina Sabatini (@amisaba)
Molto romantica, sì; la tua amica Ophelinha 🙂 Stoner è stato il libro rivelazione per me l’anno scorso. Non ho ceduto alla campagna mediatica su twitter; l’ho ricevuto in regalo e mi è piaciuto dalla prima pagina! Anna Karenina, mea culpa, l’ho abbandonato. ‘Forse non era il momento’, si dice così, no? Mi sembra inquietante Non lasciarmi ma credo che lo aggiungerò alla mia wish list. Ti auguro di realizzare per primo il desiderio n. 5! magari è dietro l’angolo 🙂
Una lettrice
il romanticismo ci piace!
Anna Karenina ha secondo me delle pagine come dire? non propriamente veloci? Posso capire chi lo abbandona.
Stoner niente non cedo! (per ora)
Mentre Non lasciarmi l’ho letto: fiumi di lacrime. Ho visto anche il film: fiumi di lacrime.
Stefano (Stia di Anobii)
Se cerchi qualcuno a cui NON è piaciuto Stoner, eccomi!!
Noia. Adoro le storie d’amore, ma questa per me non lo è.
Un vero libro sull’amore? L’amore ai tempi del colera. Immenso Márquez!
Una lettrice
grazie per il suggerimento!
Io Stoner non l’ho ancora letto: credo lo apprezzerò meglio in futuro…quando la smetteranno di osannarlo così tanto. Mi dispiace ma non ce la faccio a leggere un libro che sta sulla bocca di tutti.
Ophelinha
@Stefano: no, Stoner non rientrava nei romanzi d’amore: era semplicemente l’ultimo libro che avevo letto 🙂
Anch’io adoro l’amore ai tempi del colera, ma ho preferito citare Dell’amore e di altri demoni in quanto meno noto. Amo molto anche Memoria delle mie puttane tristi, sempre di Marquez
@Amina: non leggo solo libri d’amore eh, per es il prossimo sara’ sulla storia della pubblicazione del dottor Zhivago in Russia e la storia della CIA, ma, che dire, sono una delle ultime romantico-decadenti (e decadute ):)
@Ale: dopo la svista freudiana sogni/libri, mi sa che mi tocchera’ comprare gli occhiali da presbite 🙂
La McMusa
Quando mi piaci, Ophelinha!
Io ti auguro di realizzare per primo il desiderio n.5, la geografia dell’anima è l’unica psicologia in cui credo davvero.
Grazie, Alessandra. Hai trovato davvero un modo carino per farci sentire tutti più vicini e più amici.
Ophelinha
awww, Marta <3
io comunque propongo un summit a Bruxelles. Mettiamolo ai voti!
Silvia
Stoner, il tormentone. 🙂 Non l’ho ancora letto, ma mi sento davvero in dovere se ora ci si mette anche Manuela! 🙂
Un caro amico, esigente lettore, un paio di anni fa mi ha depositato sul tavolo di casa, come prestito temporaneo, Non lasciarmi. Ha aggiunto che avrei dovuto assolutamente leggerlo perché mi sarebbe piaciuto. Ce l’ho ancora io, ma non l’ho più letto: ora me lo fate diventare urgente.
Interviste ai lettori – le puntate precedenti | Una Lettrice
[…] Manuela Ophelina e 5 libri sull’amore […]
Interviste ai Lettori #6 Antonio ci consiglia 5 libri mittleuropei | Una Lettrice
[…] Manuela Ophelina e 5 libri sull’amore […]
ophelinhap
L’ha ribloggato su Impressions chosen from another timee ha commentato:
Di quella volta che Alessandra di Una lettrice mi ha intervistata e ho scambiato fischi per fiaschi…oops, sogni per libri (o libri per sogni, a seconda dell’interpretazione) 🙂
Una lettrice
grande scambio! così ti ho fatto far la lista dei sogni!
Travel upside down (@Vale_RosaMela)
Che bella intervista! E wow..quei romanzi d’amore. Vorrei leggere a breve Cime Tempestose e Lolita 🙂 sono già qua in casa 😀 e poi ho visto il film di “Non lasciarmi”. Bello, triste, molto molto drammatico.
Manu questo spazio ti rispecchia molto e mi piace il fatto che tu abbia affrontato questa trasformazione! Bellissimo luogo qua.
p.s. spero che tu, come dici nel punto num. 5, troverai il tuo posto nel mondo ^-^
ophelinhap
Vale! Grazie del bellissimo pensiero (e si, devo proprio trovare il mio posticino, dato che mi sento abbastanza persa)
*
Travel upside down (@Vale_RosaMela)
Ops..credevo di commentare direttamente nel blog di Manuela da cui arrivata per leggere per intero l’intervista 😀 bel luogo anche qua 🙂
Una lettrice
grazie mille per il commento <3
ophelinhap
Si Vale, il blog di Alessandra e’ un luogo meraviglioso, pieno di libri belli e ottimismo..your cup of tea insomma 🙂