“preferisco scrivere qualcosa di mio sui social network. Per fare la vecchietta affacciata alla finestra, che spia i ragazzi che si baciano per strada e li critica, mi mancano ancora almeno 50 anni”
Alessandra
Le parole sopra le ho dette io durante un’ora di intervista con Manuela.E’ stata una chiacchierata molto piacevole, grazie Manuela! Potete leggere l’intervista nella quale parlo anche di come è nato il blog e do alcuni consigli di lettura qui.
Mi sono chiesta molte volte cosa sia giusto raccontare di se stessi sui social network e cosa sia giusto tacere.
Beh, sinceramente non lo so. A volte ho l’impressione che le persone che leggono, criticano e non scrivono nulla non abbiano nulla da dire. (per questo ho scritto che per fare la vecchietta affacciata alla finestra a criticare ho ancora 50 anni: significa che preferisco passare 50 anni come parte attiva della vita, non passiva a criticare e basta) D’altra parte ci sono delle cose private che non posso mettere in piazza perchè per me sono preziose. Nell’intervista Manuela scrive che sono riservatissima: è vero. Do spesso l’impressione di essere sempre on line – perchè lo sono! – ma le cose che condivido vertono intorno agli stessi argomenti: libri, libri, felicità, libri.
Rileggendo l’intervista ho notato che manca molto di me: tutta la mia vita quotidiana, le mie speranze, i miei sogni e anche tutti i momenti no che vivo. E ho anche pensato che sono felice che manchino queste cose perchè il mio modo di stare on line vuole essere un servizio gratis per tutti coloro che amano leggere. Spero che i miei commenti ai libri possano farvi scoprire come passare del tempo in felice solitudine leggendo, conoscendo, fantasticando e lasciandovi trasportare dalla fantasia.
Sempre in tema di interviste: nel mese di agosto ho realizzato circa 7 interviste ai lettori, la prima è qui, le altre saranno pubblicate come post programmati da domani a metà settembre. Dal 7 settembre io e Max ce ne andiamo in Giappone e quindi per non lasciarvi soli ho programmato un po’ di post. Speriamo funzioni!
(nella foto io – capelli sempre più lunghi, devo cambiare immagine del profilo! – e Max – che è capellone di suo.)
simoeffe
parte attiva della vita, non passiva a criticare e basta…mi piace molto il tuo proposito come quello di non mettere in rete …tutta la mia vita quotidiana, le mie speranze, i miei sogni …
seguirò le tue interviste programmate
simonetta
Una lettrice
Grazie Simonetta! Domani ne esce un’altra 🙂