Continuo a consigliarvi #libribelli a meno di 10 euro da regalare a Natale. Le puntate precedenti le trovate qui e qui.
Alla Fiera del Libro di Torino quest’anno ho scoperto la casa editrice L’Orma editore, di Roma. Sono stata attratta da alcuni libri confezionati come se fossero
delle cartoline da spedire.
Si chiamano Pacchetti e sono libri da chiudere, affrancare (con un francobollo da 1,50) e imbucare in una qualsiasi cassetta postale. Costano circa 5 euro l’uno e la collana raccoglie lettere di autori e pensatori noti Italo Svevo, Emily Dickinson, Edgar Allan Poe, Fernando Pessoa.
Nella pagina qui fotografata Italo Svevo nel suo contratto prematrimoniale promette di non fumare, mentre la moglie Livia promette “di fare buoni pranzi con maggior quantità di patate fritte”. La foto è tratta dal libro “Quanto necessaria mi sei”, lettere di Italo Svevo alla moglie, pubblicato da L’orma editore nella splendida collana I Pacchetti (5euro).
Ho comprato anche il Pacchetto della delicata Emily Dickinson, Un vulcano silenzioso, la vita – Lettere di un genio pudico e Virginia Woolf, Tutto ciò che vi devo. Ho preferito la seconda perchè scrivendo alle persone care mette davvero a nudo una personalità anticonformista, eccentrica, sensibile.
Ma il mio pacchetto preferito è stato La cucina è bricconcella, di Pellegrino Artusi, Un ricettario per Posta. è un librino davvero “gustoso”: un libro di cucina che però si apprezza anche come romanzo che fotografa un’Italia che vive gli anni del benessere. Ci sono ventuno ricette, tre piatti al giorno, una settimana di esperimenti culinari e culturali per dilettare lingua e palato, con le piene sottigliezze del gusto, ma anche con le eteree delizie della parola. “Il ricettario che ha unito il Paese quando, fatta l’Italia, gli italiani erano ancora da fare, in una forma epistolare che ne recupera e fa rivivere la genesi, lasciando al lettore la possibilità di annotare e spedire i segreti della sua cucina.”
Questa guida non è una guida. Per il 2015 vorrei regalarmi i Pacchetti dei luoghi, definiti dall’editore “Pacchetti dei luoghi (non comuni) – vademecum completi di tutte le informazioni pratiche e storiche, ma anche di curiosità inconsuete e aneddoti rivelatori – accompagnano (o sostituiscono) una visita ai più famosi monumenti del mondo facendoceli finalmente vedere per ciò che sono e non per ciò che si suppone che siano. Letture sorprendenti che, con due semplici piegature, sono pronte per essere affrancate e spedite.” Per ora ci sono Parigi e il Muro di Berlino…li vorrei entrambi!
Stefano (Stia su Anobii)
Bella idea!! 🙂
Una lettrice
sono bellissimi! se riesco a casa faccio delle foto per farvi vedere bene la copertina fatta a busta: raffinati, eleganti e originali.
ophelinhap
ho scoperto questi pacchetti letterari l’anno scorso ma ancora non sono riuscita a entrarne in possesso 🙁
Dovro’ farne incetta in Italia (per ora Svevo, Pessoa, la Dickinson)
Signorina per l'appunto
Wow, che idea meravigliosa! Ora li coglio tutti ma so che non li troveró mai!
Una lettrice
come non li troverai mai? li puoi acquistare direttamente dal sito http://www.lormaeditore.it!
Signorina per l'appunto
Così faró. Anche se avrei preferito dare un’occhiata di persona
Signorina per l'appunto
*voglio
mirandorix
L’ha ribloggato su psicologicamentee ha commentato:
se hai una libreria e vuoi vendere i miei ebbok basta contattare http://www.youcanprint.it
buone feste
oriana scuderi
2014 – Lista dei libri letti | Una Lettrice
[…] La cucina è una bricconcella Un ricettario nato per posta Pellegrino Artusi […]
Ti consiglio un libro? dal 6 al 14 febbraio consigli personalizzati via e-mail. | Una Lettrice
[…] è ormai 18-20 euro anche se è possibile trovare libri belli a meno di dieci euro (qui e qui ne ho consigliati un po’). Ci sono molti motivi per cui un consiglio sul prossimo libro da […]