ImageHo paura torero è un verso di una canzone di Sara Montiel, se l’ascoltate vi immergerete nell’atmosfera sudamericana di un amore e di una rivoluzione impossibili. Nel Cile degli anni ’80, alla fine della dittatura di Augusto Pinochet,  protagonista è la Fata dell’Angolo – è lei che ha ispirato a Ozpeteck il titolo del suo film Le fate ignoranti – un travestito quarantenne (“una donna che trasuda amore e pena. Una donna che trasuda sentimenti di vergogna e tenerezza.”direbbe Alda Merini) che si innamora di Carlos, un giovane rivoluzionario che tenta di rovesciare la dittatura di Pinochet.

La storia d’amore, intensa e complicata, sembra tratta da un film di Pedro Almodovar, mentre i ritratti di satira feroce demoliscono l’immagine di Pinochet “cupo macellaio” e ce lo restituiscono come uomo dall’animo nero, tiranneggiato dalla logorroica moglie.

Dal libro:

“Non incolpi l’amore, amica principessa, e mi dia un altro sorso per condividere la sua delusione. Lei sorrise atteggiando le labbra in una smorfia di scherno. Non si tratta di delusione, caro amico. Si tratta solo di capire che una fata folle d’amore sarà sempre disposta a farsi ingannare…e usare. E lasciò che la sua voce scendesse lungo una scala di parole, e all’ultimo scalino il suo discorso si spezzò tremante. Quando si gioca all’amore, c’è sempre il rischio di sbagliarsi, continuò a recitare come una sonnambula, soprattutto quando ci sono persone che non sanno giocare.”

La colonna sonora del libro

Alessandra Pagani si occupa di progettazione, coordinamento, supervisione e realizzazione di contenuti e progetti didattici, sia cartacei sia digitali, per l’università e la formazione accademica. Ha lavorato dal 2008 al 2020 per l’editore McGraw-Hill Education. Da gennaio 2021 è l’editor della collana Trattati e Manuali di Vita e Pensiero Editrice, casa editrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2016 al 2021 ha insegnato il proprio lavoro al master Professione editoria cartacea e digitale e al master Booktelling comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autrice di Manuale di editoria universitaria, Progettare contenuti per l’apprendimento, Editrice Bibliografica, 2020. Coordina le attività di promozione alla lettura del sito www.unalettrice.org, come Geranio, il gruppo di lettura mensile e virtuale. È autrice del podcast Voci dall’Italia, podcast nato durante il primo lockdown di marzo 2020 come proposta di Simona Scravaglieri e del gruppo di lettura Casa Sirio editore e andato in onda ogni giorno per cento giorni. Dal 2020 al 2021 ha scritto e condotto Stranger Books, programma radiofonico di libri, tecnologia e didattica su RadioActiva.

No Comments

    • GP

    • 10 anni ago

    Reblogged this on misentopop.

  1. […] Ho paura torero, Pedro Lemebel […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: